Blog

Tabella Premi Assicurazioni FIVL 2020

Commenti disabilitati su Tabella Premi Assicurazioni FIVL 2020 By 

clicca per scaricare la TABELLA PREMI GENN_MAG2020

Corso cultura aeronautica

Commenti disabilitati su Corso cultura aeronautica By 

Gentilissimi Signori,

sono il Cap.Pil. Stefano D’Imperia dell’Aeronautica Militare, lavoro presso il 60° stormo di Guidonia che è deputato all’organizzazione dei Corsi di Cultura Aeronautica.


L’Aeronautica Militare è in fase di definizione dei dettagli del Corso di Cultura Aeronautica della città di Lucca, Vi invio in allegato la nota informativa riguardante il Corso in oggetto da parte del nostro Stato Maggiore e il programma delle due settimane di corso.



Il corso di cultura aeronautica è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, e si inserisce nel quadro delle iniziative tese all’informazione e all’orientamento.
La partecipazione all’evento da parte degli studenti è facoltativa e completamente gratuita, le sedi di svolgimento e la disponibilità di posti vengono stabilite di anno in anno dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e quest’anno, per la prima volta nella storia, è stata selezionata la città di Lucca.
Il corso si articola in due settimane e consiste in una fase teorica che prevede un ciclo di conferenze a carattere divulgativo riguardanti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano, e in una fase pratica che prevede un volo di ambientamento su di un velivolo ad elica (Siai-208) pilotato da un Istruttore di Volo dell’Aeronautica Militare.
La prima settimana di teoria (dal 27 al 30 gennaio) sarà svolta presso un’aula magna di un’istituto superiore da individuare tra quelli selezionati della città di Lucca in grado di ospitare circa 250 studenti. La stessa aula magna verrà utilizzata in data 6 febbraio (alternato 7 febbraio) per la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori e per la consegna dei diplomi di partecipazione al corso.

In sintesi i giorni e gli orari di utilizzo dell’aula magna sono i seguenti:
Lunedì 27 gennaio (lezioni) dalle 14:00 alle 17:00
Martedì 28 gennaio (lezioni) dalle 14:00 alle 17:00
Mercoledì 29 gennaio (lezioni) dalle 14:00 alle 17:00
Giovedì 30 gennaio (lezioni/test) dalle 14:00 alle 17:00
Giovedì 6 febbraio (cerimonia di premiazione) dalle 14:00 alle 17:00
Venerdì 7 febbraio (alternato premiazione di giovedi 6)


Giovedì 30 gennaio sarà effettuato un test di 30 domande a risposta multipla che ci permetterà di individuare il primo terzo del corso che volerà davanti come pilota (circa 80 studenti) mentre i restanti (circa 170 studenti) voleranno dietro come passeggeri, quindi a tutti gli studenti sarà data la possibilità di volare su aereo dell’Aeronautica Militare.
Venerdì 31 gennaio dalle 08:30 alle 13:00 , presso l’ Aeroporto di Lucca, ci sarà la “familiarizzazione velivolo”: tutti gli studenti partecipanti saranno impegnati nelle procedure pratiche di imbarco e sbarco inerenti i voli della settimana successiva.
Sempre Venerdì 31 gennaio, contestualmente alla familiarizzazione e sempre negli stessi orari, ci sarà il Media-Day in cui verrà presentato il corso alla Stampa e alle Autorità civili e militari della città di Lucca in cui verranno effettuati alcuni voli in analogia a quanto faranno gli studenti nei giorni dei voli.

La seconda settimana, in cui saranno effettuati i voli, sarà cosi strutturata:
Lunedì 3 febbraio 50 studenti 08:00-13:00 / 50 studenti 14:00-17:00 presso Aeroporto di Lucca
Martedì 4 febbraio 50 studenti 08:00-13:00 / 50 studenti 14:00-17:00 presso Aeroporto di Lucca
Mercoledì 5 febbraio 50 studenti 08:00-13:00 / 50 studenti 14:00-17:00 presso Aeroporto di Lucca (backup voli)
Giovedì 6 febbraio Cerimonia di premiazione presso aula magna (da definire) dalle 15:00- 17:00


ps: Gli studenti faranno un solo volo in uno dei turni previsti e saranno accompagnati dai nostri mezzi militari per tutti gli spostamenti dalla città di Lucca all’ Aeroporto di Lucca.


Al termine del corso viene stilata una graduatoria basata sul livello di apprendimento delle lezioni teoriche e sull’attitudine al volo dimostrata.
Tutti i partecipanti ricevono un attestato di frequenza che può assegnare punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.
I primi 2 o 3 classificati, in attesa di autorizzazioni dello Stato Maggiore, potrebbero ricevere come premio la possibilità di frequentare, a titolo completamente gratuito, uno stage di volo su aliante presso il Gruppo di Volo a Vela del 60° Stormo di Guidonia, in provincia di Roma.


Per i ragazzi il corso rappresenta un’occasione per avvicinarsi al mondo del volo, un mondo che offre grandi emozioni, ma che richiede impegno, competenza e passione.
Per l’Aeronautica Militare è un’opportunità per stare in mezzo ai giovani e per trasmettere loro come impegno, competenza e passione possano diventare una professione.


Orientativamente dal 7 al 15 gennaio 2020 (escluso il weekend) verranno fatti i consueti “giri scuole” in cui presenteremo il corso agli studenti degli istituti partecipanti, e, nello stesso giorno lasceremo le domade di partecipazione che passeremo a ritirare nei giorni successivi.
In tale occasione, ma se riusciamo anche qualche giorno prima, avremmo il piacere di incontrarVi e definire i dettagli tecnico/logistici riguardanti il corso.


Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento si porgono distinti saluti.

Il responsabile del corso di cultura Aeronautica

Capitano Stefano D’Imperia
Pilota Istruttore Gruppo Volo a Vela
Ufficiale Pubblica Informazione
60° Stormo
Guidonia (Roma)
Cell. 3312290645
stefano.dimperia@aeronautica.difesa.it
stefano.dimperia@gmail.com

STIGAzzi: il meraviglioso tagliaerba

Commenti disabilitati su STIGAzzi: il meraviglioso tagliaerba By 

29 dicembre 2017

Cena del club dicembre 2017

Tutorial area riservata ai soci del club: ASSICURAZIONI E ISCRIZIONI FIVL

3 dicembre 2017 – Magnifica giornata invernale

17 novembre: Simone “Bracino” è il nuovo Presidente

18 novembre 2017 – Volare e divertirsi

Ciao mondo!

Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo, e inizia a creare il tuo blog!